Castello di 2.000 mq in Vendita
Tratt. riservata
Piazza Piemonte
Classe energetica
EP glnr: 362.34 kwh/m²
Fra Torino e Asti, fra Alba e Cocconato, esattamente al centro c'è un borgo antico fermo nel tempo: Roatto... alla sommità di Roatto, il Castello storico, insieme alla interessante dépendance su due piani, domina le colline fra Monferrato e Langhe, fra Pianalto e Roero.
La posizione è estremamente rassicurante, al centro del paese, a fianco della chiesa parrocchiale e del municipio, vicino ad una struttura ricettiva con piscina e al ristorantino locale.
L'edificio si sviluppa su più piani con la possibilità di utilizzi diversi e autonomi.
Il piano giardino è particolarmente scenografico con le caratteristiche volte a botte e l'asse centrale carrabile che lo rende adatto anche ad esposizione o rimessa.
Attraverso le due scalinate esterne di grande impatto visivo si accede al primo piano con l'ampia terrazza panoramica, i saloni di rappresentanza, la sala da pranzo, l'ampia cucina ed alcune camere.
Attraverso lo scalone d'onore interno si raggiunge il secondo piano articolato in salotti, camere da letto e i bagni.
Si potrebbero recuperare sia i mezzanini del terzo piano sia la superficie sottostante al tetto che è stato completamente rifatto alcuni anni fa.
I due piani aulici hanno una superficie di 1082 mq., raddoppiabile attraverso il recupero di cui sopra e attraverso la ristrutturazione della dependance, di 170 mq., che fa parte della proprietà.
Il terreno circostante di 32.000 m quadri comprende il giardino, il frutteto e il bellissimo grande prato alberato, digradando nel bosco ceduo collinare di
18.000 m quadri.
Al Castello di Roatto si respira la storia nobiliare insieme con il fascino agreste di queste colline ancora incontaminate seppur servi Tissi me a 40 minuti da Torino, a metà strada fra il casello di Asti ovest ed il casello di Villanova sulla Torino Piacenza, ad un'ora da Caselle, a 90 minuti dal mare e dalle piste da sci: un' oasi per residenza e professione, con una vista su paesaggi che non hanno subito violenze negli ultimi decenni, incorniciati dalle Alpi
una vista che rasserena lo sguardo la mente e il cuore.