Dimora Storica di 700 mq in Vendita
€ 498.000
via Roma
Classe energetica
EP glnr: 360.26 kwh/m²
A Verolengo nel rione dei Bastioni, che erano le antiche fortificazioni medioevali che proteggevano il paese, sorge questo magnifico palazzo di origine settecentesca che fu precedentemente sede del castello dei conti Scaglia di Verrua e poi dei marchesi Tana. Per un breve periodo, successivamente, qui si insediò il municipio napoleonico, una piccola prigione (nella attuale cantina) e poi, dove ora c'è lo studio medico, in epoca fascista, ci fu una scuola elementare maschile.
Proprietà unica, ricca di fascino e di storia con corte interna di circa mq.500, adibita a giardino ben piantumato.
L'immobile si sviluppa su tre piani ed è stato completamente ristrutturato nel 1990 con finiture di pregio.
Su Via Roma ci sono l'ingresso carraio, accessibile attraverso un magnifico portone ligneo che si apre sull'androne con voltone a botte in laterizio sabbiato a vista, e l'ingresso pedonale che conduce al piano terra nell'attuale studio medico indipendente rispetto alla restante parte abitativa.
Al piano terra ci sono tre vani adibiti a studio e un bagno.
Al piano terra nell'ala nord è presente un salone con volte sabbiate in laterizio che si apre sul giardino, una cucina, un bagno, Ia lavanderia e la centrale termica con accesso dal giardino stesso.
La pavimentazione è di ottima qualità in pietra di Luserna e gres.
Piano terra mq. totali circa 213.
Un'imponente scala in pietra, con volte stuccate e fregi decorativi, porta al primo piano nobile, composto da un ampio studio con volta a crociera e bagno, salone con soffitto alto ad unghie settecentesche con camino barocco in marmo policromo, cucina, tre camere da letto - di cui una con bagno en suite - e altri due bagni.
Pavimento in parquet e in pietra.
Un terrazzo a doppia altezza con travi in legno a vista permette di godere del panorama sul giardino.
Al primo piano si accede anche da una seconda scala situata nell'ala nord che permette volendo di frazionare l'immobile in tre unità abitative indipendenti.
Piano primo mq. circa 254 + Terrazzo di 37 mq.
Al piano secondo si accede dal vano scala principale ed è composto da tre grandi vani, attualmente al grezzo, con capriate in legno a vista e predisposizione per tutte le utenze, in previsione di ultimare gli spazi ad uso abitativo.
Piano secondo mansardato mq. circa 195.
Serramenti in legno con doppi vetri.
L'impianto di riscaldamento a metano con termosifoni ha una caldaia unica, divisa in tre zone a gestione autonoma.
E' presente un condizionatore del tipo Mono Split.
Garage doppio sotto al terrazzo.
Piccola cantina.